Senesceto

Il paesino di Senesceto si caratterizza per la notevole longevità dei suoi abitanti, di conseguenza la maggior parte dei senescetesi sono anziani, e l’alta età media dei paesani fa sì che le attività e le infrastrutture del paese siano essenzialmente dedicate ad una cittadinanza anziana o molto anziana.

Da vedere
Il principale monumento di Senesceto è la chiesa parrocchiale di San Matusalemme, risalente all'XI secolo, conosciuta in paese come "la Chiesa Nuova". Il campanile di 30 metri è servito dal più lungo montascale del mondo. All'interno si trovano opere di Palma il vecchio, del Vecchietta, di Pieter Bruegel il Vecchio. Il tema più popolare rappresentato è quello di Susanna e i vecchioni. Al centro della navata un tapis-roulant consente ai fedeli con difficoltà di deambulazione di raggiungere l'altare per la comunione. I celebranti si avvalgono di un poderoso impianto di amplificazione, per raggiungere anche i fedeli con difetti dell'udito. Anche i confessionali sono amplificati e muniti di cuffie e microfoni, per garantire il segreto del sacramento.

Sulla piazza Sandro Pertini sorge il palazzo del Municipio, detto "Palazzo Vecchio", davanti al quale sorge il monumento equestre dedicato al dottor Gibaud. Sempre sulla piazza Pertini sorge una delle numerose farmacie del paese, meta di molti abitanti del luogo, che vi si recano muniti di sedie per affrontare le lunghe file prima di essere serviti.
La piazza è presidiata nelle ore diurne dagli anziani cittadini, impegnati in discussioni su sport, politica, costume, cronaca, e ogni altro argomento oggetto di possibile conversazione o disputa.
Nel corso Rita Levi Montalcini che si distacca dalla piazza si trova la casa natale di Agenore Pitozzi, gloria locale, del quale però nessuno ricorda esattamente i meriti, secondo alcuni era un poeta, secondo altri un eroe dell'indipendenza nazionale, per altri ancora un famoso medico. Non appena a qualcuno tornerà in mente chi era Agenore Pitozzi, il comune provvederà ad apporre sulla casa una lapide che lo commemora.

Feste e tradizioni popolari
La festa tradizionale di Senesceto è quella di San Matusalemme, che è l’occasione per lo svolgimento dell’antica Sagra della pastina in brodo, che inizia alle cinque della mattina per terminare non oltre le otto di sera. Bancarelle di pantofole, vestaglie, bastoni da passeggio e occhiali da lettura allietano le vie del paese durante la festa.
Un’altra festa tradizionale è quella del 6 gennaio, durante la quale, invece del rito del rogo della vecchia, viene bruciato un fantoccio rappresentante una giovane.

Artigianato
I lavori a maglia e all'uncinetto impegnano le abitanti anziane di Senesceto (quindi quasi tutte) e gli oggetti più diffusi sono i porta-catetere, gli scaldapiedi, gli scaldamani, i portaocchiali, le custodie per il misuratore della pressione.

Gastronomia
Il piatto tipico del paese è, come visto, la pastina in brodo, ma con un vasto assortimento di formati diversi, dalle stelline alle tempestine ai quadrucci. Le discussioni tra i sostenitori dei vari formati raggiungono spesso toni molto accesi, mentre la tendenza, ultimamente importata, di aggiungere la rucola, è stata fortunatamente emarginata dalle tavole senescetesi. Altri piatti forti sono il purée di patate, la crema di porri, il riso in brodo (scotto) e il tagliere di formaggi molli. Il dessert preferito è la mela cotta, con la variante stravagante della pera cotta. Sono rigorosamente banditi i dolci duri da masticare, come i croccanti o i torroni, mentre sono presenti vari dolci al cucchiaio. I vini più apprezzati sono i rossi molto invecchiati e i commensali più vigorosi terminano il pasto con un bicchiere di Stravecchio. Sono presenti diversi ristoranti, ma va tenuto conto che per cena chiudono non oltre le 20:30. Tra i locali più frequentati segnaliamo il "Gallina vecchia", specializzato in brodi, il "Vecchio Scarpone" specializzato in fonduta o piatti a base di polenta, il "Refettorio", gestito da ex dipendenti della mensa di un ospizio della zona, specializzato in minestrone e pasta scotta e il "Dentiera allegra", che serve solo piatti facili da masticare.

Accoglienza
Sul territorio comunale non sono presenti alberghi o pensioni, ma vi si trovano sessantaquattro case di riposo, diciotto centri per riabilitazione ortopedica e sette ospedali, tutti muniti di un efficiente reparto geriatrico. Un capillare servizio di ambulanze unisce le varie strutture, in assenza di un regolare servizio di bus pubblici.

Usanze locali
Conviene evitare, in caso di brindisi, di augurare cent'anni di vita ai paesani, perché potrebbe essere preso come un cattivo augurio, e per lo stesso motivo il consumo di birra in paese è quasi nullo, dopo la diffusione dello slogan pubblicitario "chi beve birra campa cent'anni". Sembra che un cittadino di Senesceto, dopo aver letto lo slogan, abbia commentato: "E che è? veleno?".

Svaghi
A Senesceto lo sport più diffuso è quello delle bocce, insieme al gioco della briscola. Tra la popolazione maschile è anche molto diffuso il building site watching, consistente nell'osservare i cantieri di lavori in corso e criticarne lo svolgimento. Alcuni tra i maggiori specialisti mondiali di questa pratica sono originari di Senesceto, che è stata designata come sede delle prossime olimpiadi del building site watching. Molti cantieri a Senesceto sono aperti solo per consentire ai cittadini seniores di guardarli, senza che ci sia una vera necessità di compiere lavori.
La squadra di calcio del paese è la Senesceto Grey Panthers, il cui sponsor è un adesivo per dentiere. La squadra partecipa al campionato Master-INPS ed ha un'età media di 65 anni. Nel corso delle partite sono previste pause-toilette ogni dieci minuti, a beneficio dei giocatori, ma anche degli arbitri e degli spettatori. I raccattapalle sono scelti tra i giovani allievi cinquantenni della scuola calcio del club. I Grey Panthers sono detentori della "Arthrosis Cup", competizione internazionale per squadre di veterani.
La movida del paese è animata da sfrenate serate di ballo liscio che a volte si protraggono addirittura oltre le 21:00, tra lo scorrere di fiumi di tisane
Il tradizionale Palio delle Carrozzelle ha il suo culmine in una gara di anziani in sedie a rotelle, ognuno delle quali rappresenta una contrada della città, vestendone i colori, e che si contendono la vittoria. Di recente è stata aggiunta una gara della categoria "deambulatori". Bisogna precisare che quando cambia il tempo la gara non ha luogo.
In paese sono anche molto popolari le gare di ipertensione arteriosa, spesso organizzate in veri e propri tornei, anche se negli ultimi anni la credibilità della competizione è stata incrinata da scandali, quando alcuni atleti in gara sono stati sorpresi a ingerire furtivamente salame e prosciutto, vietati dalle norme antidoping di questa disciplina.
Altro svago molto diffuso è quello di seguire i funerali, che più volte al giorno attraversano il paese. Appositi bollettini informano i presenti sugli orari dei funerali del giorno e forniscono brevi cenni biografici sui defunti, per dare modo ai partecipanti di discutere in modo approfondito sui loro meriti e colpe.

Cultura
A Senesceto non sono presenti scuole, per mancanza di bambini, ma esiste una sede dell'Università della Terza Età, oltre ad una del master della Quarta Età e della Scuola di specializzazione per la Quinta età, riservata a studenti ultracentenari.
Le strade del paese sono coperte da esempi di street art, consistenti in manifesti funerari con l'annuncio delle esequie dei paesani passati a miglior vita, che sono oggetto di appassionata lettura da parte dei sopravvissuti. Altre opere, che possono sembrare di body art, sono in realtà anziani paesani seduti sulle panchine, e la loro immobilità non è dovuta al fatto di costituire una performance artistica, ma solo all'artrosi che consiglia agli anziani di limitare i movimenti.
In paese, grazie alle badanti che costituiscono oltre metà della popolazione, si parlano molte lingue: russo, ucraino, rumeno, moldavo, portoghese, spagnolo e altre.

Autorità
Il sindaco di Senesceto è attualmente Calogero Lo Vecchio, eletto con il sistema gerontocratico, consistente nel nominare il più anziano tra i candidati, il che crea però l'inconveniente di dover ripetere di frequente l'elezione, a causa del decesso del primo cittadino.
Il problema principale del paese è la sicurezza, visto che sono avvenute numerose sparizioni di anziani, sembra a causa di attentati mirati organizzati dalla previdenza sociale e da compagnie di assicurazione sulla vita, per le quali gli anziani di Senesceto costituiscono un costo insostenibile.

Come arrivarci
Senesceto è raggiunta da molte gite in pullman, con vendita di set di pentole e materassi, e con frequenti soste negli autogrill per visite alle toilettes. In caso si raggiunga la cittadina in auto è consigliabile prestare attenzione alle numerose NSU Prinz (rigorosamente verde bottiglia) e Simca 1000 condotte da ultraottantenni (di solito con il cappello) che possono mostrare condotte di guida stravaganti, come quella di arrivare a settanta all'ora ancora in prima marcia.
Per informazioni online ci si può rivolgere alla redazione internet del Comune.

pagina creata il: 18 settembre 2013 e aggiornata il: 13 gennaio 2020