L'antica scienza divinatoria, come ogni altra disciplina scientifica, deve adeguare i propri strumenti al progresso e alle innovazioni più recenti. Per questo anche le tecniche di divinazione si evolvono e ne nascono di nuove: ecco una breve rassegna delle più significative.
Teobromomanzia: il cacao (nome scientifico: Theobroma, ossia "cibo degli dei") era considerato sacro dalle civiltà precolombiane, e i segnali che genera sono inviati all'uomo da esseri supremi. La tecnica divinatoria consiste nel somministrare all'interrogante una forte dose di cioccolata, per poi interpretare la forma, il colore e le dimensioni dei brufoli che compaiono sulla sua faccia o su altre zone del corpo.
Scatomanzia: le feci sono una produzione solida, in
larga parte inspiegabile, dell'essere umano. Questo carattere
misterioso spinge evidentemente a cercarne il significato.
La tecnica divinatoria consiste nell'interpretare forma, colore
e odore delle feci.
Anconomanzia: il gomito (in greco: ankon) è
una formazione del corpo umano di evidente funzione esoterica.
La tecnica divinatoria consiste nel leggere il gomito dell'interrogante,
interpretandone forma, colore e andamento delle pieghe cutanee.
Una variante dell'anconomanzia è di andare ad Ancona
e vedere che aria tira.
Pagotomanzia: la tecnica consiste nell'interpretare i segni che appaiono sui bastoncini dei gelati, dopo che l'interrogante li ha consumati. L'interpretazione della scritta "Magnum Algida", che spesso compare, è uno delle sfide più affascinanti della moderna scienza pagotomantica.
Polentomanzia: anche il mais, come il cacao, era considerato
dai popoli centroamericani un dono degli dei, e come tale è
certamente latore di messaggi celesti.
La tecnica divinatoria consiste nell'interpretare la frequenza,
la durata e l'altezza degli scoppiettii prodotti dalla polenta
durante la cottura.
Micomanzia: la tecnica prevede la lettura delle briciole che rimangono sulla tavola del ristorante dopo il pasto. Il pasto deve essere offerto dall'interrogante in un ristorante a scelta del veggente.
Trapezomanzia: la tecnica consiste nell'interpretare l'estratto conto bancario e la carta bancomat dell'interrogante (compreso il codice PIN) per trarne indicazioni utili.
Manzomanzia: la lettura delle venature della carne di bovino adulto, in particolare del filetto, permette al veggente di conoscere il futuro dell'interrogante, che deve fornire almeno 3 o 4 kg di carne, per consentire una lettura completa.
Miaziamanzia: la tecnica divinatoria consiste nel chiedere a mia zia cosa succederà nel futuro.