COROLLARIO DI JETTATURE

Poco dopo l’ascenzione di Pio Nono al trono Roma soffrì una terribile innondazione quasi eguale a quella del 1805.
Nella penuria dei cereali molti bastimenti con bandiera Pontificia naufragano carichi di grano, che deve trasportarsi in Roma.
Benedetto Turcati di Rimini capitano mercantile fa costruire un bastimento, e per devozione a Pio Nono gli appone il nome Vero Pio. La plebaglia poco dopo lo incendia carico di grano, e farina destinata per Venezia !
Il Tenar Vapore che servì per il trasporto degli effetti, e personaggi destinati a celare la fuga di Pio Nono sulle acque di Gaeta è colpito da un fulmine !
I due Legni di mare Napolitani destinati pel servizio degli ospiti di Gaeta si urtano con gran veemenza, rimanendo annegato Oustinoff Segretario dell’Ambasciata Russa, e cagionando la morte del Cardinale Ostini!
Il Pio Nono Vapore Veneziano viene predato dagli Austriaci!
Nella Battaglia di Vicenza dei molti cannoni che hanno le truppe Romane il solo che si appella Pio Nono rimane preda degli inimici !
Il Canonico Moroni di Senigallia amico di Pio Nono viene in Roma ad ossequiarlo e dopo poche ore dell’ ottenuta udienza muore di apoplesia !
Il tenente di finanza Mordini intrinseco di Pio Nono viene da Imola per baciargli il piede, ma appena tornato al suo posto é assassinato !
Il Marchese Consolini di Sinigallia viene nominato da Pio Nono suo Cameriere segreto di Spada e Cappa, e dopo poco viene trucidato !
Il Cardinal Micara consigliere di Pio Nono muore al principio del suo Pontificato!
Il Cardinal Massimi in un congresso avuto con Pio Nono é colpito di apoplesia e muore !
L’ottimo abate Graziosi, Confessore di Pio Nono dopo essergli stato poco tempo al fianco muore repentinamente !
Il grande O Connell muove dall’Irlanda per venire a rendere omaggio a Pio Nono e muore in viaggio !


L’avvocato Silvani ben affetto a Pio Nono fatto appena presidente della consulta di Stato muore dopo brevissima malattia !
L’Inviato Straordinario degli Stati Uniti d’ America venuto a complimentare Pio Nono da parte del suo governo dopo pochi giorni l’ abboccamento è morto.
(*)
Monsignor Palma estensore della famosa enciclica di Pio Nono del 29 Aprile 1848 muore colpito da palla di moschetto !
Pellegrino Rossi ex Ministro di Francia uomo di grande ingegno tostoché viene chiamato da Pio Nono a primo Ministro perde il Cervello, ed è ucciso per la sua stolta politica !
Il General Zucchi, che antecedentemente era tenuto per un sincero difensore dell’Italia, chiamato da Pio Nono al Ministero della guerra diviene in un subito l’uomo il più esecrando !
I Cardinali Gizzi, Ferretti, ed Antonelli che pur godevano fama di probi, e liberali appena si avvicinano a Pio Nono divengono gli uomini i più sleali del mondo !
Il Duca Mario Massimi in antecedenza non discaro al Popolo Romano appena Pio Nono gli prodiga onori è Egli costretto fuggire da Roma!
Il General Cavignac tostochè si dichiara in favore di Pio Nono perde la presidenza , e l’influenza della Francia !
Luigi Napoleone fatto capo della Repubblica Francese quasi ad unanimità di voti, appena invia un soccorso a Pio Nono è esecrato da tutta la Nazione, che ad ogni costo lo vuole posto in stato di accusa !
I prodi Soldati Francesi vittoriosi in ogni guerra son battuti , e dispersi sotto le mura di Roma, ove erano spediti per restituire il Trono a Pio Nono !


Carlo Alberto entra in Lombardia dichiarandosi il braccio di Pio Nono, ed il valoroso esercito Piemontese viene battuto per ben due volte dalle orde Croate !
Appena Pio Nono alza la mente a duecentomilioni di Cattolici sparsi per l’ universo incominciano le rivoluzioni in Francia, Austria, Germania, Ungheria, Slavonia, Polonia e Croazia !
Appena Pio Nono proferisce le parole – BENEDITE GRAN DIO L’ITALIA – l’infelice Italia è in un subito sconquassata e vengono bombardate Milano, Venezia, Brescia, Napoli, Palermo, Messina, Catania, Genova, Livorno, Roma e Bologna!
Pio Nono benedice il Re Bombardatore e la di lui armata, destinata a riporlo sul trono colla stragge de’ suoi amatissimi e fedelissimi sudditi; e questa armata è messa in fuga e distrutta in ogni scontro.
Al contrario lo Stato Romano si separa dal governo temporale di Pio Nono, e le truppe di questo Stato riportano vittoria in ogni battaglia tanto contro i Francesi, che i Napolitani !

Li 26 Maggio 1849

(*) l'incaricato d'affari USA Jacob Martin morto nell'estate 1848, poche settimane dopo il suo arrivo.

Fonte : documento originale nella Collezione digitale sulla Repubblica Romana della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Roma link

pagina creata il: 13 aprile 2022 e aggiornata a: 3 maggio 2022